I nostri cani
Maltesi
Questo cane di piccola taglia, molto amato per la sua socievolezza e per il suo pelo bianco, nacque come cacciatore nelle aree portuali del Mediterraneo. Vi sono diverse leggende circa le precise origini del maltese: alcuni parlano dei porti della Grecia e del suo viaggio nel resto d’Europa a bordo dei mercantili, altri di un luogo, Melita, a poca distanza dalla città di Messina in Sicilia, altri ancora parlano di un’antica isola davanti alla Dalmazia, chiamata Meleda, dove questa piccola razza abitava già nel 500 avanti Cristo.
Il cane maltese è tra le razze di cani più ricercate. Sia il cucciolo di cane maltese che il maltese adulto, sarà sempre un cane molto amato dai suoi possessori. Il motivo principale risiede principalmente nel carattere del cane maltese sempre giocoso ma anche ubbidiente. Altre caratteristiche del maltese sono: la sua resistenza fisica, l’intelligenza e il suo spiccato spirito di adattamento.
Esiste un’unica taglia, non sono previsti pertanto maltesi toy, nani o tea cup.
Barboni
l Barbone è una delle più antiche razze canine sviluppate appositamente per la caccia agli uccelli acquatici e trova le sue origini in Francia anche se vi sono ricerche che lo riconducono in Germania. Sono cani vivaci, attivi, simpatici, dotati di un buon senso dell’umorismo e sono considerati una delle razze più intelligenti al mondo. Tutto ciò rende il Barbone un eccellente cane da famiglia.
II barboncino è facilmente riconoscibile per il suo pelo corto e riccio, quasi come quello di una pecorella.
Il suo corpo è molto aggraziato ed ha un portamento leggero che gli conferisce un aspetto nobiliare.
Il colore del manto può essere bianco, marrone, nero, grigio o fulvo.